leNOTIZIE

Aperto il bando per giovani imprenditori e startup

Aperto il bando per giovani imprenditori e startup

Partecipa al percorso formativo gratuito e accedi alla possibilità di un premio

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: bando,   CoopUp,   startup,   giovani,   hackathon

Il progetto denominato CoopUp Roma nasce dalla necessità di promuovere politiche di auto imprenditorialità capaci di favorire l’occupazione giovanile, di incentivare l’adozione della forma cooperativa tra le imprese di nuova costituzione, di affermare la presenza della cooperazione in nuovi mercati e nel campo dell’innovazione, tecnologica e sociale.   

Il bando in questione è stato ideato per favorire l’innovazione, originando una rigenerazione dell’offerta e raggiungendo aree di domanda insoddisfatta o inesplorata, incentivando processi di formazione di una nuova imprenditorialità, facendo perno sul sistema cooperativo, sulle nuove generazioni e sull'esperienza e riqualificazione delle cooperative senior.   

CoopUp Roma vuole offrire agli aspiranti imprenditori un percorso formativo, accompagnato da business angels, articolato in 5 incontri sulle seguenti tematiche:

  • Redazione  business plan;
  • I rapporti tra impresa e credito; 
  • La comunicazione;
  • Lavoro di gruppo sulla creazione di  landing pages da noi fornite.

Il bando, aperto dal 1 febbraio, si rivolge quindi agli aspiranti cooperatori con idee innovative nei settori indicati; le migliori idee saranno premiate con un compenso economico da utilizzare per la costituzione di una impresa cooperativa.

La migliore idea di impresa, inoltre, sarà invitata a partecipare al Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà a Firenze dal 29 al 31 marzo 2019. Nella sessione dedicata alle startup di sabato 30 marzo 2019 le 10 migliori idee raccolte su tutto il territorio nazionale si presenteranno davanti alla giuria per aggiudicarsi i tre premi in denaro in palio. 

Per partecipare alla call CoopUp Roma i proponenti dovranno descrivere la propria idea di impresa compilando il form disponibile all’indirizzo www.confcooperative.it/coopup 

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x