leNOTIZIE

Roma: Fora, le cooperative ripartono da giovani e start up

Con CoopUp avviciniamo i giovani all'economia e creiamo posti di lavoro

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: confcooperative roma,   soci,   CoopUp,   Assemblea programmatica,   premiazioni

Una app per ‘coltivare’ l’orto biologico dallo smarthpone seguendo, con il supporto di una webcam, dalla semina alla raccolta, il proprio appezzamento affidato a mani esperte, ma gestito in base alle proprie esigenze di consumo.

Dall’acquaponica coltivazioni vegetali a basso impatto, integrate e sostenibili, da realizzare in città con impianti armonizzati nel contesto urbano.
Dare nuova vita a vecchi scampoli di stoffa pregiata per creare dei foulard che, con la collaborazione di sarte esperte, diventano  pezzi unici.

Orto 2.0, ReGeniusLoci e IF Il Foulard, sono le tre start up cooperative romane, selezionate tra 70 progetti e premiate oggi a Roma nel corso dei lavori dell’Assemblea programmatica di Confcooperative Roma.

L’iniziativa prende le mosse da CoopUp Roma, che si inserisce nel progetto nazionale Coop Up di Confcooperative, realizzato già in 19 città italiane, con l’obiettivo di promuovere le start up di giovani under 35enni e di donne.

“Sosterremo con un contributo economico l’avvio di queste giovani realtà imprenditoriale perché è nel nostro DNA promuovere imprese innovative, animate da un profondo spirito mutualistico, dove qualità e trasparenza sono i veri core business. È il nostro modo di fare rappresentanza: favorire lo sviluppo dal basso, dare una prospettiva ai giovani e alle loro idee”.  Lo afferma Andrea Fora, responsabile di Confcooperative Roma, a cui aderiscono poco meno di 800 imprese, 83 mila soci (il 40% donne), oltre 33 mila addetti, 1,66 miliardi di euro di fatturato.

“Vogliamo ripartire dai giovani - prosegue Fora - per realizzare un cambio di passo, in grado di dare più slancio ai nostri progetti di sviluppo per le cooperative, i cooperatori e la società civile. Ci dobbiamo confrontare - conclude Fora - con un territorio, quello della Capitale, con tante potenzialità ma anche sfide importati da affrontare, in un rinnovato dialogo tra associazione e istituzioni”.

Ai lavori assembleari hanno preso parte i vertici nazionali della Confcooperative con il Presidente, Maurizio Gardini, e il Direttore Generale, Fabiola Di Loreto.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo messaggio ...